Per prima cosa scegliamo il tipo di ripetitore tra Multi Carrier (per tutti gli Operatori) o a frequenza selettiva (per un singolo Provider).
Se volessimo amplificare i segnali di TIM, Wind e Vodafone e siamo interessati unicamente al traffico voce opteremo per un sistema Multi Carrier a 900 o 1800 Mhz.
Su tutto i territorio nazionale i siti dei vari operatori nella maggior parte dei casi, ospitano sia ripetitori GSM a 900 che DCS a 1800 Mhz; questo è determinato dalla necessitа di disporre di un maggior numero di canali piuttosto che per esigenze radio-elettriche, pertanto una volta determinata la banda presente nella zona o le bande, è sempre preferibile utilizzare la frequenza a 900 Mhz perche essendo più bassa si propaga meglio.
Se l’impianto verrа eseguito in cittа o in zone dove il segnale esterno è abbastanza buono, occorrerа montare un’ antenna esterna del tipo omnidirezionale;
Quest’antenna sebbene ha un guadagno limitato, lavorando a 360° consentirа di agganciare i ripetitori dei vari operatori anche se provenienti da direzioni diverse;
In caso di montaggio di sistemi lontani dai centri abitati o dai ripetitori occorrerа optare per un’antenna direttiva la quale dovrà essere puntata verso la BTS dell’operatore che intendiamo amplificare.
Se nella stessa direzione saranno presenti BTS di altri operatori, il sistema amplificherа i segnali di tutti gli operatori che troverà lungo la direzione dell’antenna.
E’ possibile installare più antenne direttive esterne orientate verso BTS poste su direzioni differenti.
Va precisato che sempre più spesso assistiamo alla condivisione dei siti da parte di più carrier quindi non è difficile che su un unico sito siano montati ripetitori di due o addirittura tre operatori e su tutte le bande.
La copertura interna sarа demandata ad una apposita antenna scelta in base alle esigenze ed alle caratteristiche morfologiche.
Per pochi mq è possibile installare micro antenne stilo direttamente accoppiate al ripetitore mentre per esigenze di copertura maggiori è preferibile utilizzare vari tipi di antenne come Multi Panel, da contro-soffittoo Panel Professional.
Le antenne vanno sempre collocate seguendo con attenzione le indicazioni riportate all’interno della confezione dei ripetitori.